ALTRE ATTIVITA'-ASD BGOOD - free climbing

ALTRE ATTIVITA'

 CORSO DI AVVICINAMENTO ALL'ARRIMPICATA IN MONTAGNA
a cura di Pasquale Iannetti
Guida Alpina e Maestro di Alpinismo

La seguente proposta è diretta a tutti quelli che sono interessati ad avvicinarsi alle tecniche di arrampicata su roccia.
Il corso, della durata di 5 giorni, 4 ore al giorno di lezione, si svolge in montagna ed è rivolto ai neofiti e prevede l’insegnamento delle nozioni di tecnica dell’arrampicata per svolgere in sicurezza le attività su roccia.
PREREQUISITI: presentare un’autocertificazione in cui i partecipanti dichiarino, sotto la propria responsabilità, di essere idonei alle pratiche sportive non agonistiche.
I minorenni dovranno presentare una dichiarazione firmata da entrambi i genitori.
ARGOMENTI DEL CORSO:
- L’abbigliamento tecnico, le attrezzature. Cosa mettere nello zaino.
- Pericoli oggettivi e soggettivi. Meteorologia. La ricerca in montagna. La neve e le valanghe.
- Primo intervento di soccorso in montagna.
- Tecnica di arrampicata. La preparazione ad una salita uso dei materiali e delle corde, i nodi.
- Come affrontare una via ferrata. La discesa in corda doppia.
- Orientamento, cartografia, La ricerca di un disperso.
ATTREZZATURA NECESSARIA:
casco, imbraco, zaino, borraccia, scarpe per l’avvicinamento, scarpette di arrampicata, giacca a vento non imbottita, una maglia preferibilmente in pile, cappello, crema solare.
In tutti i negozi convenzionati con l’Associazione Teknoalp potete trovare il materiale necessario e per l’acquisto e sarete comunque consigliati dal personale dei punti vendita.
L’associazione fornirà le corde per le arrampicate.

COSTO DEL CORSO €200,00 a persona (escluse spese di trasporto, eventuale trasferimento, vitto e alloggio).

CORSO BASE DI ALPINISMO SU NEVE
a cura di Pasquale Iannetti
Guida Alpina e Maestro di Alpinismo


Il corso base di alpinismo classico su neve è diretto all’insegnamento delle tecniche di progressione e alle tecniche di sicurezza elaborate dalla commissione tecnica delle Guide Alpine con l’effettuazione di salite con ramponi e piccozza su pendii di media difficoltà in montagna.     
L’obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo della progressione con ramponi e piccozza su pendii innevati con le manovre di corda, predisposizione dei punti di assicurazione, tecnica di salita sui diversi tipi di pendio ed innevamento.
Un corso full immersion in quota per apprendere le nozioni basilari di comportamento su un percorso innevato, nodi e manovre di corda di sicurezza e di progressione.
La quota di iscrizione è di euro 200,00 (minimo 4 persone) e comprende l’assistenza tecnica nei quattro giorni di attività, l’iscrizione all’Associazione Teknoalp e la polizza di assicurazione infortuni. Il soggiorno è previsto presso in un albergo della località il cui costo per l’intero soggiorno è ancora da definire.
Le lezioni teoriche si terranno nella serata del sabato.
Tematiche del corso di montagna
Argomenti generali: Preparazione di una salita - topografia - uso della carta e della bussola, l’orientamento. Materiali ed equipaggiamento,
Le tecniche di assicurazione. La progressione della cordata su pendio innevato.
Fisiologia in alta montagna, meteorologia , cartografia e orientamento, primo soccorso, pericoli in montagna, autosoccorso in valanga, ARTVA